sabato 21 luglio 2012

La Lega dalla parte dei Bellunesi

Belluno, 21 luglio 2012

Come segretario della Lega Nord, se dovesse essere confermato il taglio della provincia, sarò determinato a sostenere con forza ogni referendum comunale che chieda l'annessione ad altre Regioni a Statuto Speciale.
Il taglio dell'ente non generara' risparmio di alcun tipo, anzi il rischio e' che si creino ulteriori disagi alla nostra terra e allora ben vengano azioni secessioniste, almeno qualcuno si salverà.

La necessita' dell'ente provincia a Belluno e' fondamentale per il coordinamento territoriale , per la gestione delle strade, per le molteplici difficoltà inerenti il dissesto idrogeologico e per tutta una serie di ragioni legate ad estensioni e specificità .
E' buffo quanto triste che qualche mese or sono, dopo lunghe battaglie politiche, si sia andati a scrivere nel nuovo statuto veneto la specificità bellunese e che poi un governo ultra centralista ne decreti la sua morte.

Giusto quindi che la Regione tuteli Belluno e che si attivi per difenderne i diritti, in linea con quanto sancito dallo statuto, e che ci si muova in ogni fronte per far capire una volta per tutte cosa sia una terra montana così sconosciuta al governo di Roma.
Mi fanno sorridere le dichiarazioni odierne di Reolon (PD) e di Paniz (Pdl) che sembrano essere i più validi paladini della bellunesità e poi sostengono gli stessi partiti che a Roma accettano la soppressione del nostro territorio dalla faccia della terra! Pd e Pdl sono senza mezzi termini responsabili della disfatta di questa provincia, prima con la sfiducia all'allora presidente Bottacin e poi con il sostegno al Governo Monti!

Ecco perchè il 26 di questo mese convocheremo come segreteria provinciale tutti i rappresentati dei vari comitati e movimenti referendari sparsi nella provincia per capire quali soluzioni adottare per poter sperare ancora in un futuro in queste montagne.
Il dialogo con i secessionisti e' sempre stato proficuo a riprova l'impegno da parte della Lega Nord anche sul caso Sappada, dobbiamo quindi perseguire una via di collaborazione con quelle forze che sono affini al pensiero leghista e abbandonare quelle altre, Pd e Pdl, che in queste ore sostengono un governo che sta eliminando i bellunesi dalla cartina geografica.

Diego Vello
Segretario Provinciale
Liga Veneta Lega Nord Belluno

3 commenti:

  1. Convergenze con Paniz (anche se a dire il vero poi sembra aver cambiato idea..) http://www.youtube.com/watch?v=Mmc2mxfgIM0

    RispondiElimina
  2. Strano pero'... appunto Paniz assicurava che la provincia non si toccava!Comunque mi spiace veramente..e sembra che non si possa evitarlo.Condivido quindi il pensiero di Vello.

    RispondiElimina
  3. Condivido il pensiero.Penso che andando mezzi in Friuli e mezzi in Trentino non sia la risoluzione, la Provincia deve andare tutta insieme da una o altra parte altrimenti si farà il gioco di Roma.

    RispondiElimina