mercoledì 6 febbraio 2013

Monti e la sua "autonomia responsabile"

Il mio pensiero sul professore pseudo federalista e ultra centralista Mario Monti.
 
Le parole del candidato premier Mario Monti pronunciate ieri nel suo tour Veneto sono una chiara prova della linea politica centrista dello stesso leader della lista Scelta Civica".
La volontà dello stesso di dare più poteri allo Stato e toglierlo alle periferie è la riprova di quanto già applicato in questi mesi di passione per imprese ed enti locali, togliere risorse e tassare la gente è stata l'unica ricetta chiara del Governo Monti che non si smentisce nemmeno in campagna elettorale. Ci spieghi poi cosa sarebbe questa "autonomia responsabile", sempre che la responsabilità non sia solo da chiedere al solito Nord e si lasci il meridione nella oramai nota governance di finanza creativa che drena ogni anno 20miliardi di euro dal Veneto al resto d'Italia.
Perchè Mario Monti, che elogia tanto la Germania, non applica in Italia lo stesso sistema tedesco di gestione del Paese seconda una logica fortemente federalista? Non mi pare che di questi tempi la Merkel stia togliendo funzioni e poteri a Monaco di Baviera per darli a Berlino, di contro questo è il progetto di Monti.
Mi duole pensare che a Belluno ci sia qualcuno che crede di poter portare una propensione autonomista dentro un'ammucchiata di centralisti ma ben presto le speranze degli stessi svaniranno. Basterà attendere qualche settimana.
Riprendo lo slogan usato da Patt e dalla Svp altoatesina per queste politiche 2013: "Autonomia in Pericolo". Questo preoccupa ancora di più chi di autonomia non ne ha mai avuta, meno di così c'è solo il suicidio economico del territorio.
Diego Vello
Segretario Provinciale
Liga Veneta Lega Nord Belluno-Dolomiti

Nessun commento:

Posta un commento