lunedì 1 ottobre 2012

Stati Generali del Nord, opportunità di rilancio anche per Belluno

L'esito di una due giorni produttiva e innovativa, meeting di spessore politico frutto anche di una Lega Nord rinnovata e fresca di Idee.

Penso che l'esito della due giorni leghista a Torino, con il coinvolgimento delle parti produttive e sociali che caratterizzano la locomotiva del Nord, sia stata utile per rilanciare la questione settentrionale in una veste nuova e più concreta.
Tra le proposte uscite ci sono spunti interessanti anche per l'area bellunese e stimolo per un nuovo corso politico anche per le aree disagiate dei territori più periferici come il nostro.
Interessante l'intervento di un giovane disoccupato della Valtellina che ha portato le difficoltà del suo territorio speculari, per alcuni versi, a quelle che un giovane in terra bellunese si trova a vivere quotidianamente.

Alle questioni di carattere economico, che contraddistinguono il progetto di macro regione con gli obbiettivi di autonomia fiscale per tutto il Nord, se ne sono aggiunti altri molto interessanti.
Le gabbie salariali che tengano conto del costo della vita delle varie aree produttive, una nuova politica sugli appalti che privilegi le imprese locali dando priorità alle ditte che operano in loco, la fiscalità di vantaggio e la defiscalizzazione delle nuove assunzione degli under 35, sono punti essenziali della nuova politica intrapresa dalla Lega.
Questi e altri punti che compongono la “rivoluzione” di Maroni possono dare spunto anche a Belluno e ai suoi territori in considerazione delle problematiche da noi tutti conosciute.
Una maggiore autonomia locale e una nuova politica di impresa che tenga conto delle difficoltà del produrre in territori montani, un rilancio dell'occupazione giovanile per non vedere un continuo spopolamento che mina il nostro domani defiscalizzando i nuovi assunti e un nuovo modello previdenziale che consideri il costo della vita nella nostra provincia possono comporre un nuovo quadro politico di proposte anche per Belluno.

Nei prossimi mesi la segreteria provinciale organizzerà sui vari temi tavole rotonde ed incontri per discutere e approfondire i 12 punti della nuova proposta marchiata Lega Nord.

PRIMA IL NORD !

Diego Vello
Segretario Provinciale
Liga Veneta Lega Nord Belluno

Nessun commento:

Posta un commento